martedì 16 giugno 2009

Harold Bradley

Nella seconda metà degli anni '80 incontriamo il grande Harold Bradley e con lui iniziamo
a collaborare, esibendoci in numerosi locali della Capitale.

Qui siamo al TB&B in zona Ottaviano all'inizio della nostra collaborazione.
L'incontro con Harold avvenne all'Alexander Platz, dove il cantante afroamericano si stava esibendo e Marco Corteggiani era tra gli spettatori.
Dopo poco tempo Harold incontrò la band ( Gianni, Luca, Marco,Ranieri) e si incominciò a suonare in tutti i club della Capitale.
Classico, Caffè latino, St Louis, Caffè caruso ecc ecc...
Dopo poco si aggiunse una favolosa sezione fiati composta da Michael Supnick e Beppe Carrieri.
Altri musicisti si aggiunsero di volta in volta alla band come Tonino Maiorani (piano),
Tony Formichella (tenor sax), Claudia Marss ( voce), Francesco Di Giovanni (chitarra) ed altri.

Mr. Bradley , attore, pittore, cantante è anche noto per aver dato vita al mitico Folkstudio in Trastevere. Il locale , inizialmente uno studio di pittura, divenne ben presto punto di ritrovo di tutti gli appassionati di musica popolare ed afroamericana, tanto da diventare nei seguenti anni la base dei cantatutori della scuola romana.
Per la precisione il Folkstudio cominciò ad ospitare i cantautori come Venditti e De Gregori quando Harold, avendo nel 1967 deciso di ritornare negli Usa, rimase in gestione a Giancarlo Cesaroni suo socio. Successivamente Harold tornato in Italia negli anni ottanta scoprì che il suo ruolo di fondatore del locale era stato quasi dimenticato.
Tra i frequentatori più assidui del Folkstudio si può citare Renzo Arbore ( che poi inviterà Bradley a DOC popolare trasmissione televisiva) ed Walter Veltroni che lo cita nel suo libro sugli anni sessanta. Ma il locale si vanta anche di aver ospitato un giovanissimo e poco conosciuto Robert Zimmerman, poi noto come Bob Dylan.
Potete inoltre riconoscere Mr Bradley in numerosi film girati in quell'epoca dai Kolossal storici dove spesso interpreta il ruolo di gladiatore ad alcuni film con Franco e Ciccio .
In Tv partecipa agli sceneggiati " L'amaro caso della Baronessa di Carini" e " Il Conte di Montecristo" . Più recentemente ha interpretato films con Nanny Loy (Pacco, doppio pacco e contopaccotto) ed in teatro si è distinto in " A spasso con Daisy" ( al cinema il suo ruolo era intepretato da Morgan Freeman ). Figlio di una donna indiana ed un afroamericano, nato vicino Chicago, giocatore professionista di Football americano, si laurea in Belle Arti e, venuto in Italia per approfondire i suoi studi, si innamora del nostro paese che è ormai la sua seconda patria.
La collaborazione con la Jona's Blues band durerà circa 10 anni divenendo poi sempre più saltuaria.
In questi giorni (2009) il cantante americano è ospite nel primo Cd che la Jona's Blues Band sta realizzando con tantissimi ospiti.
Lo potete ascoltare, nonostante la non più giovane età, esibirsi con il suo coro gospel o con gruppi blues e jazz dove esegue il suo repertorio misto di standards, work songs, spiritual, blues ed altro.

Nessun commento:

Posta un commento